Di Carlo Luglio
Il trasloco imminente della famiglia della giovane protagonista Maria per allontanarsi dal degrado delle Vele di Scampia e raggiungere una nuova abitazione della vicina Melito, diventa il pretesto per la ragazzina per ribellarsi a questo sradicamento che vive con dolore e fantasia.
Inizia, infatti, un viaggio iniziatico attraverso le geometrie architettoniche fatiscenti della Vela che la porteranno, dopo non poche delusioni e insieme a due sue coetanei, a scoprire un “tesoro” del tutto particolare.
Se per l’amichetto credulone, la vela viene fatta immaginare da Maria e dall’amica Mimì, come una nave abitata da strani pirati, ed il loro compito diventa la ricerca di un fantomatico tesoro sul tetto, per la stessa protagonista il “viaggio” avrà tutta un’altra rivelazione che pure lo spettatore scoprirà alla fine del film.
Il diritto alla casa, le radici e l’identità negata sono il frutto di questo percorso alla ricerca della terra Madre che prima o poi tutti abbandoniamo. Ed un allontanarsi una volta per tutte dallo stereotipo malavitoso che caratterizza la rappresentazione di questi territori : “Ciao Mamma”.
CAST ARTISTICO
Valentina Mingacci
Arifeh Dalal Suleiman
Marcella Granito
Roberta Di Vaio
- Andrea Albano
Marco Mario De Notaris
- Loredana Simioli
- Giuliano Del Gaudio
- Carmine Battaglia
- Laura Chesi
CAST TECNICO
Soggetto Laboratori Mina Sceneggiatura Laboratori Mina Carlo Luglio (collaborazione) Massimiliano Virgilio (collaborazione) Musiche Fabio Gargano Montaggio Davide Franco Costumi Annapaola Brancia D’Apricena Scenografia Peppe Cerillo Fotografia Salvatore Landi Produttore Gaetano Di Vaio Gianluca Arcopinto
SCHEDA TECNICA
Regia: Carlo Luglio
Anno di produzione: 2014
Durata: 27′
Tipologia: cortometraggio
Genere:
Paese: Italia
Produzione: Figlidelbronxin collaborazione con Sky Italia, Cattleya
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Ciao Mamma