Di Romano Montesarchio
Ritratti abusivi è il racconto realistico di un periferia italiana e dei suoi surreali abitanti, la comunità abusiva del Parco Saraceno. Come rinchiusi in un luogo infinitamente degradato e senza tempo, da almeno dieci anni, gli abitanti abusivi del Parco vivono la propria vita tra miserie e illegalità, sospesi tra violenze quotidiane e il sogno di una vita normale.
Ma il destino del Parco Saraceno è segnato. Nell’arco di qualche anno verrà abbattuto per far posto ad un enorme porto turistico, simbolo del rilancio del territorio. Come un ritratto corale e grottesco composto dai volti e dalle parole degli abitanti, il film segue le vicende e l’umanità di questa comunità estrema e dimenticata che non ha altro posto dove vivere se non questo piccolo luogo abusivo del sud Italia.
CAST ARTISTICO
- Pasquale Patierno
Salvatore Palomba
Vincenzo Marotta
Ciro Salessi
Caterina Cerchia
Lello Cerchia
Carmine Migliaccio
Claudia Conte
Costantino Migliaccio
- Nello Formisano
Emanuele Conte
Marco Formisano
Bian Migliacci
Giuseppe Cantone
Carmine Migliaccio
Gennaro Raducci
Vincenzo Puocci
Ulrike Dentale
CAST TECNICO
REGIA Romano Montesarchio SOGGETTO Vincenzo Ammaliato & Romano Montesarchio FOTOGRAFIA & RIPRESE Raffaele Manco & Romano Montesarchio SUPERVISIONE ALLA FOTOGRAFIA Giovanni Izzo MONTAGGIO Roberto Perpignani in collaborazione con Davide Franco FONICO DI PRESA DIRETTA Daniele Maraniello MONTAGGIO SUONO Fabio Pagotto MIX E SOUND DESIGN Marcos Molina MUSICHE Massimiliano Gaudio UNA PRODUZIONE Figli del Bronx con Rai Cinema PRODOTTO DA Gaetano Di Vaio
SCHEDA TECNICA
Anno di produzione: 2013
Genere: Documentario
Nazionalità: Italiana
Durata: 70’
Formato: 16:9 Full Hd
Supporto di ripresa: HD
Supporto di proiezione: DCP
Audio: Dolby 5.1
Lingua originale: Italiano